Alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Francesco Scarpinato, del sindaco di Castelbuono Mario Cicero e degli assessori Stefano Sauro, di Gangi, e Mariano Ferrarello, di Collesano è stato presentato l’atteso appuntamento “Castelbuono Jazz Winter – Collesano Gospel e Natale a Gangi”.

Lo slogan coniato dal direttore artistico Angelo Butera “Entra nella favola, trascorri il Natale nelle Madonie” sarà il filo conduttore degli appuntamenti che cominceranno il 9 dicembre per concludersi nella notte che chiude il 2022 e si apre al nuovo anno e che coinvolgeranno anche Cefalù e Palermo.

“E’ un’iniziativa importantissima – ha dichiarato l’assessore Scarpinato – dalla quale deve cominciare un percorso in sinergia con altri enti per un lavoro di squadra che possa permettere di raggiungere traguardi importanti per il rilancio del turismo in sicilia. Auspico che in breve tempo la nostra regione possa diventare la capitale dell’euromediterraneo”.

Il programma partirà il 9 dicembre da Gangi e Collesano. “La nostra Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo di Gangi – é lieta e grata di poter sposare il progetto del Jazz Winter, riconoscendone il valore artistico, culturale e storico. Il Festival, con i suoi artisti di caratura internazionale, andrà ad arricchire un calendario di eventi già importante e contribuirà ad allargare il concetto di rete e cooperazione tra i comuni madoniti, con l’auspicio di una costante crescita comunitaria che porti sempre più in alto il “brand” Madonie.

Diversi gli appuntamenti previsti nei comuni madoniti. “Ringrazio l’assessore regionale al Turismo Scarpinato – ha detto l’assessore di Collesano Ferrarello – il comune di Castelbuono e la direzione artistica del Castelbuono jazz Winter per l’invito ad aderire al progetto. Fare rete tra i comuni delle Madonie è sicuramente un valore aggiunto che non può che portare benefici al territorio! Vi aspettiamo a Collesano”.

A Cefalù la Ronald Bubbard Gospel Show si esibirà alle ore 16 del 27 dicembre nella hall dell’ospedale Giglio mentre nel capoluogo siciliano il 23 dicembre saranno i Dixie Kings a rallegrare con la loro musica in mattinata l’aeroporto Falcone e Borsellino e nel pomeriggio le strade del centro storico palermitano.

Anche Mario Cicero, primo cittadino del borgo medievale di Castelbuono, proiettato verso il riconoscimento di “Città creativa Unesco”, ha fatto i suoi ringraziamenti. “Ringrazio l’assessorato regionale al Turismo ed il Ministero del Turismo – ha detto – che stanno premiando lo sforzo di 25 anni di attività culturale di qualità del nostro Jazz Festival. Adesso, nella logica del territorio, si apre uno scenario nuovo con l’inserimento dei comuni di Gangi e Collesano”.

In chiusura l’auspicio del direttore artistico Angelo Butera. “Chiuderemo con il coinvolgente Capodanno in piazza, il 31 dicembre con inizio alle ore 23,45, nella nostra abituale location estiva di piazza Castello a Castelbuono e spero che possa essere l’inizio di un percorso che porti in estate ad un vero e proprio festival che coinvolga tutte le Madonie”.

A seguire il programma completo e le schede degli artisti.

PROGRAMMA

CASTELBUONO JAZZ WINTER

10 dicembre Filippo Paternò e Marnostrum Ensemble quintet    

11 dicembre Dixie Kings 

18 dicembre  A Soulful Christmas Daria Biancardi     

22 dicembre Ensamble Gospel Band   Antonio Zarcone

28 dicembre Ronald Hubbard  Gospel Show  

30 dicembre The Xmas Concert Giuseppe Milici quartet   

31 dicembre Qbeta Annakiti  Presenta Marcello Mordino  

Tutti i concerti si svolgeranno alle ore 18,00 presso la Chiesa del SS. Crocifisso  Corso Umberto.

Il concerto di capodanno presso piazza Castello dalle ore 23,30

COLLESANO  GOSPEL

9   dicembre Mario Incudine SCINNIU LA NOTTE 

24 dicembre Dixie Kings 

26 dicembre Ronald Hubbard  Gospel Show  

28 dicembre Palermo Spiritual Ensamble

30 dicembre Ensamble Gospel Band 

tutti i concerti si svolgeranno presso la Basilica di San Pietro alle 21.30

NATALE  A GANGI

9 dicembre Giuliana Di Liberto Gospel  Band

11 dicembre Mario Incudine SCINNIU LA NOTTE 

16 dicembre The Xmas Concert Giuseppe Milici quartet   

23 dicembre Palermo Spiritual Ensamble

26 dicembre Dixie Kings 

 tutti i concerti avranno luogo nella sala polifunzionale  di  Via S. Mercurio, 6 alle ore 21,00

lo spettacolo di Mario Incudine alle ore 18,00

OSPEDALE GIGLIO CEFALÙ

27 dicembre Ronald Hubbard  Gospel Show  

Hall d’ingresso ore 16,00

PALERMO

23 dicembre aeroporto Falcone Borsellino Dixie Kings                              ore 11,00

23 dicembre Palermo per le vie del Centro storico Dixie Kings                 ore 16.00

laurea al conservatorio Bellini di Palermo.

Vanta collaborazioni con artisti come Ernesto Vitolo (pianista di Pino Daniele), Pippo Baudo, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Marco Masini, PIF, Teresa Mannino, Gareth Brown (batterista di Jovanotti), Ti.Pi.Cal, Mary Setrakian, Nicola Costa (chitarrista Patty Pravo), Maurizio dei Lazzaretti (batterista Orchestra RAI) e con orchestre come Chamber Orchestra di Palermo Classica, Opera Theatre Orchestra di Chisinau, Orchestra del Conservatorio V. Bellini, Orchestra Jazz Siciliana.

Ha vinto premi nazionali come l’Oscar dei giovani in Campidoglio e Festival Internazionali come il Golden Wings all’Opera Theatre di Chisinau (Moldavia) e Universong International Music Festival (Isole Canarie).

In programma i classici natalizi e note composizioni della musica classica con sonorità a cavallo tra il jazz e il pop. Dalle ninne nanne che accompagnavano i bambini durante le festività si continua con i brani della tradizione come “AdesteFideles”, “Ninna nanna di Brahms”, “Silent Night”, “Tu scendi dalle stelle”, “O Holy Night”, fino ad arrivare a quelli che sono diventati dei classici della musica jazz e pop internazionale come “White Christmas”, cavallo di battaglia di Bing Crosby, “HaveYourself a Merry Little Christmas”, cantato da Judy Garland, “Jingle Bells” di James Pierpoint e“LetIt Snow!”, che cantava anche Frank Sinatra.

I DIXIE KINGS Spumeggiante Dixieland Band, composta da professionisti attivi da molti anni nel panorama musicale siciliano e nazionale, proporranno agli ascoltatori diversi brani dello stile New Orleans dei primi anni del ‘900.
Sette musicisti, ovvero i Dixie Kings,  che hanno deciso di recuperare lo stile delle Big Band da strada di New Orleans di inizio ventesimo secolo. Il gruppo ricalca in tutto e per tutto la tradizione della Dixieland americana con le sonorità dei primi anni del jazz e gli strumenti della tradizione (sax soprano e tenore, tromba, trombone, sousaphone, tamburo rullante e banjo).
Nella band, Davide Leone (sousaphone), Paolo Dolce (banjo), Antonio Di Martino (batteria), Nicola Mogavero (sax soprano), Michele Mazzola (sax tenore), Fabio Piro (trombone) e Giuseppe Occorso (tromba).

FILIPPO PATERNÓ E MARNOSTRUM ENSEMBLE Il progetto Marnostrum Ensemble nasce da un’idea del chitarrista e cantante Filippo Paternò e del sassofonista Michele Mazzola.

Il focus è la musica del mediterraneo in tutte le sue sfaccettature, la sintesi di quanto avvenuto tra le sue sponde nel corso dei secoli. Una fusione di lingue e costumi, suoni e colori che danno al progetto un’impronta unica. I brani sono tutte composizioni originali composte e arrangiate appositamente per questa formazione. La band ha debuttato lo scorso giugno al prestigioso “Sicilia Jazz Festival” riscuotendo un notevole successo e suscitando grande curiosità e interesse. A questo concerto sono susseguiti numerosi live nel territorio siciliano. Attualmente la band è impegnata nella registrazione del suo primo EP; l’uscita del primo singolo, “A mari”, sarà presentato nel periodo natalizio. I componenti del gruppo sono: I componenti del gruppo sono: Michele Mazzola  – sax soprano Antonio Leta – batteria Alessia Scialabba– voce Filippo Paternó– voce e chitarra Giuseppe Aiosi – chitarra-liuto-chitarrino Francesco Barberi– fisarmonica Francesco Giaconia- Basso elettrico Ottavio Brucato – clarinetto Giuseppe Brucato– percussioni.

ENSAMBLE GOSPEL BAND   nasce da un’idea del pianista Antonio Zarcone che da due anni ha la direzione della Piccola Orchestra di Castelbuono Jazz Festival.

Un concerto prettamente natalizio con un occhio al  classico,  come Bianco Natale  sull’aria  4° corda di Bach ma  non tralasciando i grandi compositori contemporanei come Morricone 

Una ritmica d’eccellenza  accanto ad una sezione voci di cinque elementi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *