Qualcuno sta strumentalmente diffondendo sui social network la notizia secondo cui si sarebbero in corso i lavori di demolizione dell’edificio che ospita la scuola media “F. M. Palumbo” in Via Sandro Pertini.
Questa notizia è assolutamente FALSA.
Nelle scorse settimane sono stati consegnati i lavori all’impresa aggiudicatrice dell’appalto ed in questi giorni si stanno effettuando i lavori necessari alla predisposizione del cantiere per la costruzione della nuova scuola, che sorgerà nello spazio adiacente all’edificio esistente.
Tali lavori prevedono l’abbattimento del muro esterno e del corpo laterale, e NON anche la demolizione dell’edificio, che continuerà ad ospitare in sicurezza le attività didattiche.
La demolizione della struttura esistente, per ragioni legate alla sicurezza sismica, è una prescrizione del Ministero erogatore del finanziamento, ed avverrà solo al termine dei lavori di costruzione del nuovo edificio, qualora non sarà possibile convincere il Ministero sulla non opportunità di abbattimento del vecchio edificio, procedendo all’adattamento dello stesso, per altre finalità, nel rispetto delle normative legate alla sicurezza sismica.