🔴GERACI IN ZONA ROSSA🔴
Abbiamo atteso l’ufficialità prima di pubblicare questa nota perché abbiamo sperato fino alla fine di non dovere affrontare anche questa ennesima prova. Alla fine l’Ordinanza del Presidente Musumeci è arrivata: Geraci è “zona rossa” fino al 3 giugno.
Esprimiamo viva solidarietà ai contagiati e alle loro famiglie e siamo particolarmente vicini all’anziana concittadina ricoverata e ai suoi familiari.
A tutti rivolgiamo un augurio di pronta guarigione e la nostra disponibilità a fornire tutto il supporto che dovesse rivelarsi utile per affrontare il momento presente e quello futuro.
Ci sentiamo vicini anche a tutte le attività commerciali del nostro paese che si troveranno a chiudere e a pagare per l’ennesima volta il prezzo più alto.
Più di un anno di pandemia, purtroppo, non ci ha insegnato nulla e il rammarico del Gruppo e dell’Associazione “UniAmo Geraci” è fortissimo.
Siamo convinti che si poteva e si doveva agire prima e fare di più a tutti i livelli. Solo così si sarebbe potuta preservare l’immunità del nostro paese dal contagio, evitare il diffondersi del virus e tutelare la salute dei cittadini e dei turisti che ci onorano della loro presenza.
Per ricercare le responsabilità di quanto sta accadendo ci saranno tempo e modo a fine emergenza ma è un dovere che andrà assolutamente adempiuto.
Vogliamo solo sperare che le ricadute che questo ulteriore ”stop” avrà a livello sociale, economico e di immagine siano contenute e transitorie.
Se così non sarà, qualcuno ne dovrà rispondere.
L’invito alla serietà lo facciamo noi e lo rivolgiamo al Sindaco così come a tutti gli altri rappresentanti istituzionali del nostro Borgo. Ci sia assoluta trasparenza sui numeri e sulla portata del contagio in paese e ci sia uno sforzo informativo quotidiano nei confronti della cittadinanza, che ha bisogno di essere rassicurata, protetta e incoraggiata. Si tolga di mezzo ogni sterile contesa di parte e ci sia unità vera per affrontare il triste momento.
Invitiamo al contempo tutta la cittadinanza ad osservare scrupolosamente le restrizioni imposte e a vaccinarsi secondo le possibilità consentite.
Rinnoviamo la ferma speranza di superare il tutto al più presto e tornare quanto prima ad una “normalità” diversa, più forte, più consapevole, più serena.
Geraci ce la farà anche questa volta come ha sempre dimostrato nel corso della sua storia secolare. La sua gente saprà rialzarsi dimostrando quella tenacia che da sempre la caratterizza.
Solo uniti e solo insieme ne usciremo. Forza Geraci.